giovedì 19 novembre 2015

[VIDEO] Utopia Inquinamento! Quando un video può far aprire gli occhi!


"Al primo gennaio 2015 circolavano in Italia 37 milioni di autovetture di cui il 29,4% è costituito da autovetture euro 0 (10,8%), euro 1 (3,8%) ed euro 2 (14,8%), cioè immatricolate prima del 2001 e con livelli di sicurezza e di inquinamento molto lontani da quelli dei modelli di più recente produzione."
Ormai abbiamo capito tutti che le automobili stanno distruggendo il nostro amato mondo. Sicuramente non è l'unica causa e di questo ne siamo ben consapevoli, ma possiamo tranquillamente dire che è fra i primi 5 posti nella speciale classifica: " L'idiozia dell'uomo fino a che punto può arrivare?". Sarebbe troppo bello che tutti quanti si prendesse una bella bicicletta e si pedalasse il più possibile. Casomai fino al raggiungimento del mezzo pubblico di trasporto più vicino. Sarebbe fantastico se i mezzi pubblici funzionassero a dovere. Orari rispettati, numero di corse aumentati, numero di fermate aumentate, autobus ecologici a energia rinnovabile, qualità degli allestimenti migliorata, costo del singolo biglietto possibilmente a chilometraggio e costo dell'abbonamento accessibile per tutti.

Purtroppo tutto questo è pura utopia e ci ritroviamo a dover ancora fare i conti con i livelli massimi di inquinamento della nostra aria. Siamo costretti a respirare giornalmente particelle altamente nocive se esposti ad un lungo come l'anidride solforosa e le polveri totali sospese(PTS) e le polveri sottili (PM10 e PM2,5), il biossido di azoto (NO2), il monossido di carbonio (CO), il benzene (C6H6) e l’ozono (O3). Insomma senza improvvisarci esperti basta veramente poco a capire che la situazione ci è sfuggita di mano. 

Grazie a questo video trovato in rete riusciamo a farci un idea veloce di quello che stavamo dicendo prima. Basterebbe veramente così poco per cambiare le cose! Siamo però coscienti che ci sono in ballo troppi soldi gestiti da poteri troppo forti e non potremmo mai fare niente per rendere tutto questa utopia un concetto concreto! Ma il minimo che possiamo fare tutti è condividere il più possibile questi video con la speranza che riescono a svegliare la coscienza di qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento